Inizia una nuova era per Il Giornale dell’Arte. A partire dal numero di febbraio, la storica testata dedicata al mondo dell’arte accoglie un nuovo direttore: Luca Zuccala. Giornalista milanese nato nel 1987, Zuccala raccoglie il testimone da Umberto Allemandi, che ha guidato la rivista per oltre quattro decenni. Il passaggio avviene sotto l’egida dei nuovi proprietari: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme alla Nuova Società Allemandi.
La copertina di questo primo numero con la nuova direzione si distingue per una scelta visiva potente: i caratteri cromatici e incisivi di Alighiero Boetti, che ricamano la frase "Il silenzio è d’oro". Un messaggio che diventa subito manifesto editoriale, rafforzato dalle parole di esordio di Zuccala: "Il mio editoriale è il giornale. Il resto è chiacchiericcio". Con questa dichiarazione, il nuovo direttore lascia intendere una linea editoriale orientata ai fatti e ai contenuti, senza fronzoli né rumore di fondo.
Il primo numero della nuova gestione riprende proprio il tema del silenzio come leitmotiv, un concetto che si intreccia con il pensiero del cardinale Tolentino de Mendonça. L’intellettuale riflette sul ruolo dell’arte nel contesto contemporaneo e sul valore del silenzio nella comprensione dell’espressione artistica. Un filo rosso che lega passato e presente, tradizione e innovazione, nel segno di una rivista che intende rimanere un punto di riferimento per il settore.
_
www.ilgiornaledellarte.com
nella foto dettaglio del: Il silenzio è d’oro di Alighiero Boetti
05 Febbraio 2025
© team icoe, editoriale blozine
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
scopri cosa possiamo fare per la tua azienda o il tuo ente culturale
© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della icoe, centro studi no-profit, divisione grippi&associati Comunicazione e Media. Tutti i diritti sono riservati.