blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Torino Comics 2025, un’edizione all’insegna della cultura nerd e della condivisione

Un’edizione speciale di Torino Comics con il tema Peace, Love and Be Nerd, dedicata alla condivisione e all’inclusività.

Torino Comics 2025, un’edizione all’insegna della cultura nerd e della condivisione

Condividi

Biglietti Torino Comics 2025 in vendita su Vivaticket, con tariffe scontate per cosplayer e abbonamenti per i tre giorni di evento.

Dal 11 al 13 Aprile 2025, Lingotto Fiere di Torino ospiterà nuovamente Torino Comics, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, videogiochi e cosplay. Organizzato da GL Events Italia in collaborazione con Just For Fun, il festival, giunto alla sua XXIX edizione, accoglierà decine di migliaia di visitatori da tutta Italia, pronti a immergersi in un universo di storie e creatività.

Peace, Love and Be Nerd, il tema del 2025

Per questa nuova edizione, Torino Comics vuole trasformarsi in un luogo di incontro e celebrazione della cultura nerd sotto il segno dell’inclusività e della condivisione. Il tema scelto, Peace, Love and Be Nerd, rappresenta un invito a riscoprire il piacere dello stare insieme e a vivere la passione per il mondo geek con spirito di comunità. L’evento mira a offrire ai partecipanti un’esperienza coinvolgente e armoniosa, dove ogni visitatore possa sentirsi parte di una grande famiglia.

Il manifesto ufficiale di Mirka Andolfo

L’atmosfera di questa edizione viene rappresentata al meglio dal manifesto ufficiale, realizzato dalla celebre illustratrice Mirka Andolfo. L’artista, conosciuta a livello internazionale per opere come Sacro/Profano, Contronatura, Mercy e Sweet Paprika, vanta oltre un milione di copie vendute nel mondo ed è stata la prima autrice italiana a scrivere e illustrare una storia per DC Comics (Harley Quinn Black+White+Red). Oggi collabora con Marvel Comics, Dynamite e Walt Disney Company.

L’illustrazione creata per Torino Comics 2025 ritrae una figura femminile immersa in un universo onirico e colorato, avvolta da fiori vivaci e simboli di libertà. Il design richiama l’estetica degli anni ’60 e la cultura dei "figli dei fiori", reinterpretata con uno stile moderno. Il risultato è un’immagine che trasmette energia e creatività, in perfetta sintonia con lo spirito dell’evento.

Le aree tematiche e le novità del 2025

Torino Comics 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del mondo nerd, offrendo un ampio ventaglio di esperienze per tutte le età. Tra le principali aree tematiche confermate:

• Area Comics, cuore pulsante della manifestazione, ospiterà editori, fumetterie e artisti nazionali e internazionali per sketch dal vivo, incontri e conferenze.

• Area Cosplay, gestita dalla Cospa Family, con competizioni di livello internazionale come l’Europa Cosplay Cup e l’International Cosplay League, oltre a workshop e contest di karaoke.

• Games, eSport e Videogames, con tornei, giochi di ruolo, carte collezionabili, dimostrazioni dal vivo e un’esclusiva area dedicata ai videogiochi indie inediti.

• Zona Rossa, riservata agli over 18, dedicata ai fumetti erotici e alla sensibilizzazione su tematiche legate alla sessualità.

• Area Kpop, in collaborazione con Turin Korea Connection, offrirà performance, workshop, giochi e sessioni di karaoke coreano (Noraebang).

• Area Family, pensata per i più piccoli e le famiglie, con spazi per il gioco, il disegno e l’animazione.

• Musica & Live, con esibizioni dal vivo, battle delle band e concerti speciali: il 12 Aprile sarà protagonista Giorgio Vanni, mentre il 13 Aprile salirà sul palco Cristina D’Avena.

• Doppiaggio, con la seconda edizione di Onda Sonora, il premio dedicato alle migliori voci del doppiaggio nei videogiochi, condotto da Gianandrea Muià e Voci Animate.

• Content Creator, con youtuber, tiktoker e streamer che incontreranno il pubblico per meet&greet, eventi dal vivo e talk a tema.

Biglietti e informazioni utili

I biglietti per Torino Comics 2025 sono già disponibili online sul circuito Vivaticket, con tariffe agevolate in early bird fino al 12 Marzo. Sono previste riduzioni speciali per i cosplayer e formule di abbonamento per tutti e tre i giorni dell’evento.

__
www.vivaticket.com


Condividi

22 Febbraio 2025
© team icoe, editoriale blozine

l'editoriale, dalla B alla Z

blozine editoriale no-profit della

icoe, centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.

Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.

Facebook blozine
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!

gruppo mediterranea
gruppo mediterranea


Precedente

LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.