blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Possibili collaborazioni tra Washington e Mosca sulle terre rare, ma solo dopo la pace in Ucraina

Peskov apre alla cooperazione economica tra Stati Uniti e Russia, ma solo dopo la risoluzione del conflitto ucraino.

Possibili collaborazioni tra Washington e Mosca sulle terre rare, ma solo dopo la pace in Ucraina

Condividi

L’Unione Europea si prepara al Consiglio straordinario, Macron aggiornerà i leader sulla visita a Washington.

Le risorse minerarie strategiche sono al centro del possibile riavvicinamento tra Stati Uniti e Russia. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che vi sono "ampie possibilità" di cooperazione tra i due paesi nell’estrazione di terre rare. Gli Stati Uniti necessitano di questi elementi per le loro industrie tecnologiche e militari, mentre la Russia dispone di ampie riserve.

La condizione russa, prima la pace in Ucraina

Nonostante questa opportunità, Peskov ha chiarito che qualsiasi accordo economico tra Mosca e Washington sarà possibile solo dopo la risoluzione della crisi ucraina. "Il prossimo passo è trovare un accordo per il conflitto", ha affermato il portavoce del Cremlino. Solo successivamente si potrà valutare la possibilità di collaborazioni commerciali, investimenti e progetti di cooperazione economica.

L’atteggiamento degli Stati Uniti all’Onu

Peskov ha inoltre evidenziato come la recente posizione americana all’Onu sia stata più "equilibrata", un segnale che potrebbe favorire i negoziati. Questo atteggiamento, secondo Mosca, potrebbe avere un effetto positivo sugli sforzi diplomatici per la fine della guerra e, in prospettiva, sulle relazioni economiche tra i due paesi.

L’Europa potrebbe seguire un approccio più bilanciato

Secondo Peskov, anche l’Europa potrebbe gradualmente spostarsi verso una posizione più equa, influenzata dai contatti tra Stati Uniti e partner europei. "Forse, in base ai risultati dei contatti tra europei e americani, l’Europa graviterà verso un maggiore equilibrio", ha affermato.

Il ruolo del Consiglio europeo

Nel frattempo, l’Unione Europea si prepara a discutere le recenti evoluzioni politiche e diplomatiche. Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha annunciato una videoconferenza con i 27 membri dell’Ue per preparare il vertice straordinario del 6 marzo. Durante l’incontro, il presidente Emmanuel Macron fornirà un aggiornamento sulla sua recente visita a Washington, un momento chiave per definire le future strategie europee.

Il futuro della cooperazione economica tra Usa e Russia

La possibilità di una collaborazione tra Stati Uniti e Russia sulle terre rare rappresenta un’opportunità significativa per entrambe le economie. Tuttavia, il nodo centrale rimane la crisi ucraina: senza una soluzione diplomatica, ogni prospettiva di cooperazione resterà congelata. Le prossime mosse politiche e i contatti diplomatici tra Washington, Mosca e Bruxelles saranno determinanti per delineare il futuro degli equilibri internazionali.

__
foto Dmitry Peskov portavoce del Cremlino


Condividi

25 Febbraio 2025
© team icoe, editoriale blozine

l'editoriale, dalla B alla Z

blozine editoriale no-profit della

icoe, centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.

Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.

Facebook blozine
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!

gruppo mediterranea
gruppo mediterranea


Precedente

LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.