blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Tous les jours, Laika omaggia il coraggio di Gisele Pelicot e Caroline Darian

Il poster di Laika omaggia Gisele Pelicot e Caroline Darian, un forte simbolo della lotta contro la violenza di genere.

Tous les jours, Laika omaggia il coraggio di Gisele Pelicot e Caroline Darian

Condividi

Tous les jours - Tutti i giorni

Nella giornata dell’8 marzo, le strade di Barcellona si sono arricchite di una nuova opera della street artist Laika, intitolata "Tous les jours - Tutti i giorni". Il poster ritrae Gisele Pelicot e sua figlia Caroline Darian, due donne simbolo della lotta contro la violenza di genere, entrambe con un fazzoletto al collo in onore del movimento Ni Una Menos. A rendere ancora più incisivo il messaggio, la scritta "Combatti il patriarcato", un invito a non abbassare mai la guardia.

Un messaggio di lotta e resistenza

L’opera di Laika è un omaggio e, allo stesso tempo, un atto di denuncia. L’artista ha scelto di raffigurare Gisele e Caroline per sottolineare il coraggio di chi si oppone alle ingiustizie. La vicenda personale di Caroline, che ha denunciato per violenza sessuale l’uomo che non considera più suo padre, è un simbolo di forza e determinazione. Laika attraverso la sua arte vuole dare voce a chi lotta ogni giorno per affermare i propri diritti.

L’arte come strumento di denuncia sociale

Il lavoro della street artist è sempre stato profondamente legato all’attivismo. Le sue opere trasformano i muri delle città in strumenti di comunicazione, capaci di sensibilizzare e smuovere coscienze. In "Tous les jours", il messaggio è chiaro: la battaglia contro il patriarcato non può fermarsi, deve essere combattuta tutti i giorni, in ogni angolo del mondo.

Barcellona, crocevia di attivismo e arte

La scelta di Barcellona come luogo per questa nuova installazione non è casuale. La città è da sempre un punto di riferimento per i movimenti femministi e per la difesa dei diritti civili. Qui, il messaggio di Laika trova una risonanza particolare, inserendosi in un contesto in cui l’arte e la lotta sociale si fondono, dando vita a un dialogo continuo tra passato e presente.

Il patriarcato, un sistema da abbattere

Secondo Laika, il patriarcato è un "cancro" che pervade la società in molteplici forme, normalizzando soprusi e ingiustizie. Il suo lavoro artistico non si limita a una rappresentazione visiva, ma diventa un vero e proprio manifesto di resistenza, un monito affinché il cambiamento sia costante e collettivo.

Un’arte che non si piega al silenzio

Con ogni sua opera, Laika dimostra che l’arte di strada può essere un mezzo potente per sfidare il sistema e dare voce a chi troppo spesso viene messo a tacere. "Tous les jours" non è solo un’opera, ma una dichiarazione di intenti: resistere e combattere ogni giorno, senza paura


Condividi

09 Marzo 2025
© team icoe, editoriale blozine

l'editoriale, dalla B alla Z

blozine editoriale no-profit della

icoe, centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.

Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.

Facebook blozine
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!

gruppo mediterranea
gruppo mediterranea


Precedente

LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.