blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

La notte dei musei 2025, l’arte si racconta sotto le stelle

La notte dei musei 2025 riporta l’arte tra la gente con aperture straordinarie, spettacoli e iniziative in tutta Italia.

La notte dei musei 2025, l’arte si racconta sotto le stelle

Condividi

Un viaggio tra tradizione e innovazione per vivere la cultura in modo immersivo, accessibile e condiviso.

In Italia la cultura non conosce pause, e sabato 17 maggio 2025 lo dimostrerà ancora una volta grazie alla Notte dei Musei 2025. L’iniziativa, nata in Francia nel 2005 e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, celebra il patrimonio culturale europeo con aperture straordinarie ed eventi speciali. Dalle 20 alle 2 del mattino, musei statali e civici accoglieranno il pubblico al costo simbolico di 1 euro, affiancati da enti e associazioni che proporranno concerti, performance e spettacoli capaci di trasformare la visita in un’esperienza immersiva.

Roma e Milano, tra archeologia, moda e musica dal vivo

A Roma, l’École française de Rome festeggerà i 50 anni della sede di piazza Navona con una giornata di eventi tra arte contemporanea, archeologia e nuove tecnologie. Dalle 14 alle 22, il pubblico potrà visitare la mostra ARTKEO del collettivo Kyabasu, esplorare i sotterranei dello stadio di Domiziano, assistere a performance live e partecipare a tavole rotonde. Milano, invece, offrirà due percorsi complementari: al Museo di Brera, Brera’s Fashion guiderà i visitatori in un viaggio tra moda e arte, mentre il Museo del Novecento proporrà Dentro il Novecento, un’esperienza sensoriale per vivere le opere attraverso suoni, disegni e narrazioni.

Montagnana, Torino e Trieste, la cultura si intreccia con musica e racconto

In Veneto, il Castello di Montagnana ospiterà una serata a ingresso gratuito con il concerto d’archi Due e due… consonanze e dissonanze, seguito da un aperitivo nella suggestiva Corte d’Armi. Torino vedrà protagonista Villa della Regina con QU.EEN, evento in collaborazione con il Salone Off: conferenze, musica jazz e riflessioni sul tempo interiore arricchiranno la serata. A Trieste, il Castello di Miramare farà rivivere la magia del melodramma italiano con il concerto Magia dell’Opera Italiana, all’interno della rassegna Concerti al Castello.

Firenze, tra teatro sociale e passeggiate nella storia verde

Il Teatro Puccini di Firenze ospiterà The Eight Day Men, spettacolo benefico ispirato a una storia vera, volto a sostenere Casa Rider e i progetti per i lavoratori delle piattaforme digitali. Sempre a Firenze, la camminata L’isola verde condurrà i partecipanti in un itinerario di 5 km nel parco delle Cascine, alla scoperta delle sue radici storiche e botaniche, tra racconti di cacce ducali e versi romantici.

Bari e Palermo, tra confini da esplorare e tradizioni da tramandare

A Bari, il Castello Svevo ospiterà l’evento (S)confini – Notte bianca, con spettacoli di danza, teatro e installazioni curate dagli studenti del Liceo Artistico e Coreutico De Nittis – Pascali. Il tema dei confini sarà esplorato come luogo di incontro e contaminazione artistica. A Palermo, il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino aprirà le sue porte per una serata tra tradizione e innovazione, con visite guidate e lo spettacolo di Opera dei Pupi, riconosciuto patrimonio immateriale UNESCO.

Un invito a riscoprire la cultura, tra esperienze collettive e nuove prospettive

La Notte dei Musei 2025 sarà un’occasione per vivere la cultura in modo diretto e coinvolgente, superando le barriere della semplice visita per abbracciare esperienze che uniscono arte, storia, musica e partecipazione. Un viaggio simbolico dal nord al sud del Paese, dove ogni evento diventa un tassello di un racconto più grande, capace di restituire al patrimonio culturale il suo ruolo vivo e condiviso.


Condividi

13 Maggio 2025
© team icoe, editoriale blozine

l'editoriale, dalla B alla Z

blozine editoriale no-profit della

icoe, centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.

Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

Facebook blozine
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!

gruppo mediterranea
gruppo mediterranea


Precedente

LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.