blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Nobel per la Medicina 2025, premiata la scoperta che spiega come il sistema immunitario non attacca se stesso

Scoperte le cellule T regolatrici, sentinelle del sistema immunitario, premiate con il Nobel per la Medicina 2025 a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

Nobel per la Medicina 2025, premiata la scoperta che spiega come il sistema immunitario non attacca se stesso

Condividi

Il Nobel per la Medicina 2025 riconosce il lavoro che spiega come il sistema immunitario eviti di aggredire l’organismo e apre nuove cure per le autoimmunità

L’americana Mary E. Brunkow, l’immunologo Fred Ramsdell e lo scienziato giapponese Shimon Sakaguchi hanno ricevuto il Premio Nobel per la Medicina 2025 per le loro ricerche sui meccanismi che regolano la tolleranza immunitaria, ossia la capacità del sistema immunitario di distinguere tra ciò che è “self” e ciò che è “non-self”, evitando di attaccare i tessuti del proprio organismo.

Una scoperta che cambia la comprensione delle malattie autoimmuni

Il contributo dei tre scienziati è stato determinante per svelare il funzionamento della tolleranza immunitaria periferica, il processo che impedisce alle cellule immunitarie di scatenare reazioni distruttive contro il corpo che dovrebbero proteggere. Grazie a questo studio è oggi possibile comprendere meglio l’origine e il trattamento di patologie autoimmuni come il diabete di tipo 1, la sclerosi multipla e l’artrite reumatoide.

Le cellule T regolatrici, le sentinelle del sistema immunitario

Il punto più rivoluzionario delle loro ricerche riguarda l’identificazione delle cellule T regolatrici (o Treg), fondamentali per mantenere l’equilibrio del sistema immunitario. Queste cellule agiscono come sentinelle, controllando l’attività delle altre cellule immunitarie e impedendo loro di attaccare erroneamente l’organismo. Come ha dichiarato il presidente del Comitato Nobel Olle Kämpe, “le loro scoperte sono state decisive per comprendere il funzionamento del sistema immunitario”.

Una svolta nella ricerca biomedica

Le scoperte di Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi aprono nuove prospettive nella ricerca e nella terapia delle malattie autoimmuni. Gli studi sulle Treg stanno infatti orientando lo sviluppo di nuovi trattamenti mirati in grado di ripristinare la tolleranza immunitaria nei pazienti, riducendo l’uso di farmaci immunosoppressori e migliorando la qualità della vita di milioni di persone.

La settimana dei Nobel 2025

Con l’annuncio del Nobel per la Medicina si apre ufficialmente la settimana dei Nobel 2025. Domani, martedì 7 ottobre alle ore 11:45, verranno proclamati i vincitori del Nobel per la Fisica, mentre mercoledì 9 ottobre sarà la volta del Nobel per la Chimica.

La cerimonia in diretta dalla Fondazione Nobel

La Fondazione Nobel trasmetterà in diretta la cerimonia di assegnazione del premio per la Medicina oggi, 6 ottobre, alle ore 11:30. Un appuntamento atteso ogni anno da milioni di persone in tutto il mondo, simbolo del progresso scientifico e della cooperazione internazionale per il bene dell’umanità.


Condividi
Video

06 Ottobre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://www.blozine.it/home.do?key=1759745805&dettagli=nobel-per-la-medicina-2025


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.