Un’iniziativa di solidarietà italiana si prepara a portare cure, assistenza e speranza ai bambini di Gaza con gravi disabilità. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari, unendo competenze e umanità in uno dei contesti più difficili del mondo.
Una rete di solidarietà e competenze
Sarà una rete composta dall’Istituto Serafico di Assisi e dall’associazione La Nostra Famiglia, in collaborazione con la Protezione Civile, a prendersi cura dei bambini di Gaza affetti da gravi disabilità. L’iniziativa è stata annunciata dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, durante il tavolo Italy for Gaza riunitosi a Palazzo Chigi, con la partecipazione del Capo Dipartimento Fabio Ciciliano.
Un progetto per la riabilitazione e l’assistenza
La ministra ha illustrato il progetto che mira a costruire un percorso di assistenza e riabilitazione per i più piccoli colpiti dalle conseguenze del conflitto. “Abbiamo messo a punto una rete di supporto per offrire cure e percorsi riabilitativi adeguati” – ha spiegato – sottolineando come l’intervento sarà attivato non appena le condizioni sul territorio lo permetteranno.
Emergenza igienico-sanitaria e bisogni immediati
Locatelli ha inoltre richiamato l’attenzione sulle gravi condizioni igienico-sanitarie in cui versa la popolazione civile di Gaza, aggravate da mesi di bombardamenti e carenze strutturali. Tra le necessità più urgenti, ha segnalato presidi di assorbenza e materiali di prima necessità, che potranno essere inviati in coordinamento con la Protezione Civile appena possibile.
Protesi, ausili e supporto alle disabilità complesse
Il progetto non si limiterà ai bambini, ma prevede anche un piano di intervento per persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali. L’obiettivo è garantire un aiuto concreto attraverso la fornitura di protesi, ausili e strumenti di riabilitazione, adattati alle diverse tipologie di disabilità. “Siamo pronti a organizzare supporti adeguati per adulti e bambini con pluri-patologie” – ha aggiunto la ministra – ricordando l’impegno di tutta la rete italiana coinvolta.
Il ringraziamento alle istituzioni e al volontariato
Nel suo intervento, Locatelli ha ringraziato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier Antonio Tajani e tutti i ministri che hanno sostenuto le missioni umanitarie a Gaza, ribadendo l’importanza della cooperazione istituzionale. Ha poi espresso un pensiero speciale per le realtà del volontariato, che – ha sottolineato – “stanno contribuendo concretamente, e non solo a parole, a sostenere la popolazione di Gaza”.
Un segno di umanità in tempi di guerra
L’iniziativa italiana rappresenta un gesto di pace e responsabilità in un territorio segnato da sofferenze e distruzione. Portare assistenza ai bambini più fragili significa riconoscere il valore universale della vita e della dignità umana, un messaggio che va oltre la politica e che restituisce alla solidarietà il suo significato più autentico.
16 Ottobre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://www.blozine.it/home.do?key=1760608405&dettagli=assistenza-e-riabilitazione-bambini-di-gaza
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

seguici sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
Un "segui" vale più di quanto pensi: non costa nulla, ma sostiene un progetto libero, indipendente e senza sponsor. Più persone ci leggono, più le idee circolano.

BLOZINE
EDITORIALE E DISCLAIMER
CODICE ETICO
PRIVACY E COOKIES (GDPR)
FEED RSS

per non perdere nessuna notizia
editoriale NO-PROFIT della

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.