Si è aperta ieri all’Università La Sapienza di Roma una mostra dedicata a Martin Luther King (1929-1968), icona mondiale della lotta per i diritti civili e della nonviolenza. L’esposizione, visitabile fino al 15 gennaio 2026, celebra il valore universale della libertà, della giustizia sociale e della dignità umana. L’iniziativa fa parte del programma culturale promosso dall’Ateneo e fortemente voluto dalla Rettrice Antonella Polimeni, che ha posto al centro del progetto i temi dell’impegno civico e della solidarietà tra i popoli. Per il suo alto valore culturale e simbolico, l’evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Un percorso tra libertà, memoria e contemporaneità
La mostra nasce dalla collaborazione tra la Sapienza e l’AGI – Agenzia Giornalistica Italia e si articola in due percorsi principali. Il primo, “Martin Luther King. Diritto alla libertà”, è curato da Ashley Woods in collaborazione con il King Center for Nonviolent Social Change e la Estate Dr. Martin Luther King Jr., Inc., già presentato al Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Il secondo, “Martin Luther King e l’Italia”, rappresenta il cuore del progetto ideato da Sapienza nell’ambito della propria Terza Missione, volto a raccontare l’impatto del messaggio del reverendo americano nel nostro Paese negli anni ’50 e ’60, attraverso materiali inediti e nuovi collegamenti culturali.
L’eredità di un sogno universale
La Rettrice Antonella Polimeni ha sottolineato come la mostra sia il risultato di un lavoro corale che unisce competenza scientifica, sensibilità sociale e impegno culturale. “Grazie al contributo della Fondazione CHANGES e al sostegno del King Center for Nonviolent Social Change – ha spiegato – il nostro Ateneo intende offrire non solo un percorso di conoscenza, ma un’esperienza capace di far dialogare generazioni e culture, suscitando riflessione e consapevolezza”.
In un periodo segnato da conflitti e polarizzazioni, l’università si assume il compito di custodire e rilanciare quei valori che sono alla base della missione educativa e morale di Martin Luther King: fratellanza, equità, solidarietà e rispetto reciproco.
Un ponte tra memoria e futuro
L’iniziativa rappresenta non solo un omaggio alla figura di un uomo che ha cambiato la storia, ma anche un invito a ripensare la società contemporanea alla luce dei suoi ideali. Le parole di King, pronunciate più di mezzo secolo fa, restano oggi di straordinaria attualità: la lotta contro le disuguaglianze, il diritto alla libertà, la necessità di un impegno civile consapevole.
Come ha ricordato la Rettrice Polimeni, “questa mostra vuole essere un ponte tra memoria e presente, un’occasione per ricordare che il sogno di Martin Luther King non appartiene solo alla storia americana, ma parla a tutte le comunità che credono nella dignità, nella pace e nella forza trasformativa dell’impegno civile”.
Un messaggio che attraversa i confini
Il progetto offre anche uno sguardo sull’influenza che il pensiero di Martin Luther King ha esercitato sull’Italia, ispirando movimenti, intellettuali e artisti che hanno trovato nel suo messaggio una bussola morale. Dalla sua voce potente, capace di scuotere le coscienze, emerge ancora oggi un invito a costruire una società più giusta, dove la diversità diventi ricchezza e non divisione.
Un luogo di conoscenza e riflessione
La mostra alla Sapienza è più di un’esposizione: è un luogo di incontro e di dialogo, un laboratorio di idee in cui la memoria diventa strumento di cambiamento. In ogni sezione si respira la forza di un sogno che non si è mai spento: quello di un mondo fondato sulla giustizia, sulla libertà e sul rispetto della dignità umana.
29 Ottobre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://www.blozine.it/home.do?key=1761734877&dettagli=mostra-per-ricordare-la-forza-della-parola
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

seguici sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
Un "segui" vale più di quanto pensi: non costa nulla, ma sostiene un progetto libero, indipendente e senza sponsor. Più persone ci leggono, più le idee circolano.

BLOZINE
EDITORIALE E DISCLAIMER
CODICE ETICO
PRIVACY E COOKIES (GDPR)
FEED RSS

per non perdere nessuna notizia
editoriale NO-PROFIT della

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.