blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Mobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbano

Duo e Bento sono le nuove soluzioni elettriche Renault per la mobilità urbana e la micrologistica cittadina.

Mobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbano

Condividi

Compatta, tecnologica e sostenibile, Mobilize Duo trasforma ogni spostamento urbano in un’esperienza semplice ed economica.

Non tutte le city car devono sembrare auto in miniatura. Con Mobilize Duo, Renault ridefinisce l’idea stessa di spostamento urbano, proponendo un veicolo leggero e intelligente per affrontare la città in modo pratico, economico e sostenibile. In un contesto in cui le piccole auto spariscono dai listini e i costi crescono, la scelta di puntare su un quadriciclo elettrico sembra più che sensata. Duo e la sua versione commerciale Bento si candidano come le alternative più brillanti per chi si muove in solitaria tra traffico e parcheggi.

testoRenault rilancia la sfida con Duo e Bento

La nuova Mobilize Duo è compatta, colorata e sorprendentemente funzionale. Si presenta con due versioni, una guidabile già a 14 anni (L6e, 45 km/h) e una da 16 anni in su (L7e, 80 km/h), entrambe con uno stile che non passa inosservato. Misura appena 2,43 metri di lunghezza e 1,3 metri di larghezza, ma offre due posti e un’accessibilità scenografica grazie alle portiere ad apertura verso l’alto. Certo, non è il massimo in termini di comodità per salire e scendere, ma la soluzione è perfetta per infilarsi anche negli spazi più ristretti.

Tecnologia, sicurezza e un pizzico di originalità

Nonostante le dimensioni, Duo sorprende per il livello di sicurezza: airbag, cintura con pretensionatore e materiali robusti e lavabili. In compenso manca qualche comodità di bordo come tasche o ganci per oggetti, ma la qualità costruttiva è innegabile. Anche l’equipaggiamento tecnologico è di tutto rispetto: parabrezza e sedile riscaldati, diffusore rotante per il clima, sistema audio a trasduttore, e soprattutto l’uso dello smartphone come chiave virtuale, condivisibile con amici e parenti. Ideale per la condivisione e il car sharing.

Autonomia, ricarica e una batteria da grande

La batteria da 10,3 kWh con celle NMC è derivata dalla nuova Renault 5 ed è garanzia di affidabilità. L’autonomia arriva fino a 160 km per la Duo e 149 km per la Bento, mentre la ricarica avviene in poco più di tre ore (dal 20 all’80%). Il cavo di serie ha una presa Schuko, ma si può scegliere anche quella di tipo 2 per colonnine pubbliche. Un dettaglio interessante è il motore a 48 Volt, già usato su altri modelli Renault e Dacia, che consente una produzione ottimizzata e affidabile.

Bento, la soluzione perfetta per la micrologistica

La sorella Bento è una monoposto con vano di carico da 649 litri, pensata per chi lavora nelle consegne urbane. Compatta ma capiente, conserva lo stesso stile e struttura della Duo, ma con una missione differente. È disponibile solo nella versione 80 Pro ed è la risposta concreta alle esigenze della logistica dell’ultimo miglio. Perfetta per corrieri urbani e attività di delivery, si guida come uno scooter ma offre protezione e comfort superiori.

Produzione sostenibile e costi contenuti

La Duo è prodotta a Tangeri, in uno stabilimento che usa per il 90% energia da fonti rinnovabili. Il 40% della massa è fatta di materiali riciclati, e molti elementi come paraurti e passaruota sono riutilizzati da veicoli fuori uso. Anche i pannelli sono identici tra anteriore e posteriore per ridurre i costi. Sul fronte economico, grazie agli incentivi, i prezzi partono da 9.990 euro per la versione base. Ma è il leasing da 29 euro al mese con 2.750 euro di anticipo a rendere Duo e Bento una tentazione concreta.

Galleria foto 6/photo
Mobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbanoMobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbanoMobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbanoMobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbanoMobilize Duo, la city car che rompe gli schemi e guarda al futuro urbano

Condividi
Video

19 Aprile 2025
© team icoe, editoriale blozine

l'editoriale, dalla B alla Z

blozine editoriale no-profit della

icoe, centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.

Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

Facebook blozine
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!

gruppo mediterranea
gruppo mediterranea


Precedente

LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.