Non tutte le city car devono sembrare auto in miniatura. Con Mobilize Duo, Renault ridefinisce l’idea stessa di spostamento urbano, proponendo un veicolo leggero e intelligente per affrontare la città in modo pratico, economico e sostenibile. In un contesto in cui le piccole auto spariscono dai listini e i costi crescono, la scelta di puntare su un quadriciclo elettrico sembra più che sensata. Duo e la sua versione commerciale Bento si candidano come le alternative più brillanti per chi si muove in solitaria tra traffico e parcheggi.
testoRenault rilancia la sfida con Duo e Bento
La nuova Mobilize Duo è compatta, colorata e sorprendentemente funzionale. Si presenta con due versioni, una guidabile già a 14 anni (L6e, 45 km/h) e una da 16 anni in su (L7e, 80 km/h), entrambe con uno stile che non passa inosservato. Misura appena 2,43 metri di lunghezza e 1,3 metri di larghezza, ma offre due posti e un’accessibilità scenografica grazie alle portiere ad apertura verso l’alto. Certo, non è il massimo in termini di comodità per salire e scendere, ma la soluzione è perfetta per infilarsi anche negli spazi più ristretti.
Tecnologia, sicurezza e un pizzico di originalità
Nonostante le dimensioni, Duo sorprende per il livello di sicurezza: airbag, cintura con pretensionatore e materiali robusti e lavabili. In compenso manca qualche comodità di bordo come tasche o ganci per oggetti, ma la qualità costruttiva è innegabile. Anche l’equipaggiamento tecnologico è di tutto rispetto: parabrezza e sedile riscaldati, diffusore rotante per il clima, sistema audio a trasduttore, e soprattutto l’uso dello smartphone come chiave virtuale, condivisibile con amici e parenti. Ideale per la condivisione e il car sharing.
Autonomia, ricarica e una batteria da grande
La batteria da 10,3 kWh con celle NMC è derivata dalla nuova Renault 5 ed è garanzia di affidabilità. L’autonomia arriva fino a 160 km per la Duo e 149 km per la Bento, mentre la ricarica avviene in poco più di tre ore (dal 20 all’80%). Il cavo di serie ha una presa Schuko, ma si può scegliere anche quella di tipo 2 per colonnine pubbliche. Un dettaglio interessante è il motore a 48 Volt, già usato su altri modelli Renault e Dacia, che consente una produzione ottimizzata e affidabile.
Bento, la soluzione perfetta per la micrologistica
La sorella Bento è una monoposto con vano di carico da 649 litri, pensata per chi lavora nelle consegne urbane. Compatta ma capiente, conserva lo stesso stile e struttura della Duo, ma con una missione differente. È disponibile solo nella versione 80 Pro ed è la risposta concreta alle esigenze della logistica dell’ultimo miglio. Perfetta per corrieri urbani e attività di delivery, si guida come uno scooter ma offre protezione e comfort superiori.
Produzione sostenibile e costi contenuti
La Duo è prodotta a Tangeri, in uno stabilimento che usa per il 90% energia da fonti rinnovabili. Il 40% della massa è fatta di materiali riciclati, e molti elementi come paraurti e passaruota sono riutilizzati da veicoli fuori uso. Anche i pannelli sono identici tra anteriore e posteriore per ridurre i costi. Sul fronte economico, grazie agli incentivi, i prezzi partono da 9.990 euro per la versione base. Ma è il leasing da 29 euro al mese con 2.750 euro di anticipo a rendere Duo e Bento una tentazione concreta.
19 Aprile 2025
© team icoe, editoriale blozine
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.