La Fondazione Garuzzo, istituzione culturale senza scopo di lucro con sede a Torino e fondata nel 2005 da Rosalba e Giorgio Garuzzo, porta per la prima volta in Cina l’arte di Nino Migliori, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana.
A 99 anni, con 77 trascorsi dietro l’obiettivo, Nino Migliori ha lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia, diventando un punto di riferimento sia in Italia che a livello internazionale. Il suo lavoro, caratterizzato da un uso innovativo della luce e da un approccio sperimentale, ha influenzato intere generazioni di fotografi.
Per rendere omaggio alla sua straordinaria carriera, la Fondazione Garuzzo ha realizzato la mostra ’Nino Migliori, una storia della fotografia italiana’, curata da Alessandro Carrer e Clemente Miccichè. L’esposizione sarà ospitata dal 7 marzo al 20 aprile presso l’Art Museum di Xi’an, un’importante istituzione cinese dedicata all’arte contemporanea che accoglie quasi un milione di visitatori ogni anno. L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il quindicesimo anniversario del museo.
Il percorso espositivo include 194 opere che attraversano le fasi più rilevanti della carriera dell’artista, dai primi lavori realisti fino alle sperimentazioni più recenti. La mostra evidenzia l’evoluzione del suo stile, mettendo in luce le influenze dell’Informale europeo e la sua continua ricerca espressiva.
Questo evento non è solo un tributo a un maestro della fotografia, ma anche un’importante occasione di scambio culturale tra Italia e Cina. La Fondazione Garuzzo si conferma ancora una volta promotrice dell’arte italiana nel mondo, offrendo al pubblico cinese la possibilità di scoprire il talento e la visione di Nino Migliori attraverso una selezione di scatti iconici.
__
www.fondazionegaruzzo.org
26 Febbraio 2025
© team icoe, editoriale blozine
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.