Nel 2024, Deutsche Bank ha registrato una crescita impressionante nel settore dell’investment banking, portando a un notevole incremento dei bonus per i suoi dipendenti. Secondo il Financial Times, un dipendente dell’istituto tedesco ha percepito uno stipendio di 18 milioni di euro, quasi il doppio rispetto all’amministratore delegato Christian Sewing, il cui compenso si è fermato a 9,8 milioni di euro. Il numero di dipendenti che hanno guadagnato più di 1 milione di euro è aumentato del 28%, passando da 505 a 647, grazie a un incremento del 78% degli utili della divisione investment banking.
Bonus in crescita e stipendi milionari
Il totale dei bonus erogati dalla banca è salito del 25%, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro, il livello più alto dal 2014. Nel frattempo, la retribuzione complessiva del personale ha registrato un incremento più modesto, pari all’8%, toccando quota 11,1 miliardi di euro. Nonostante la crescita salariale, l’organico della banca è rimasto pressoché invariato.
Un dipendente da record, il mistero dell’identità
Deutsche Bank non ha rivelato l’identità del suo dipendente più pagato, che non fa parte del consiglio di amministrazione, ma il suo stipendio record di 18 milioni di euro lo colloca ben al di sopra dello stesso Christian Sewing. Quest’ultimo ha comunque beneficiato di un aumento del 12% rispetto al 2023, con un compenso complessivo di 9,8 milioni di euro.
Nuove regole sui bonus, pagamenti legati al futuro
Dal 2024, la banca ha deciso di collegare i bonus alle prestazioni dei prossimi tre anni, anziché agli ultimi tre. Questa nuova politica potrebbe far salire il compenso di Christian Sewing fino a 12 milioni di euro nei prossimi anni. Anche il compenso dei membri del consiglio di amministrazione subirà variazioni: se raggiungeranno il 100% degli obiettivi, i loro bonus combinati ammonteranno a 25,6 milioni di euro, rispetto ai 19,8 milioni del 2023, quando avevano raggiunto il 77,5% degli obiettivi.
Tagli ai bonus per i dirigenti sotto pressione
Non tutti hanno beneficiato di questi aumenti. Alcuni dirigenti hanno visto ridursi i loro bonus a breve termine per non aver raggiunto gli obiettivi individuali. Il direttore amministrativo Stefan Simon, ad esempio, ha subito una decurtazione significativa: il suo bonus è passato da 1,8 milioni di euro a 1 milione di euro, a causa di una spesa legale imprevista di 900 milioni di euro legata all’acquisizione di PostBank. Anche il direttore del rischio uscente, Olivier Vigneron, ha visto il suo bonus ridursi di oltre il 20%.
Deutsche Bank, una strategia di premi discutibile?
L’aumento esponenziale dei bonus nel settore investment banking solleva interrogativi sulla sostenibilità e l’equità di queste politiche retributive. Se da un lato la banca ha premiato i risultati finanziari con compensi record, dall’altro ha imposto tagli a figure strategiche, generando inevitabili tensioni interne. La nuova politica retributiva, basata sulle prestazioni future, sarà un banco di prova cruciale per valutare la solidità di questa strategia nel lungo termine.
13 Marzo 2025
© team icoe, editoriale blozine
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
iscriviti sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
© blozine, l'editoriale dalla B alla Z. Tutti i diritti sono riservati.