blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Eni e Petronas, nasce una nuova alleanza per il gas in Asia

Eni e Petronas creano una nuova società per integrare gli asset di gas in Indonesia e Malesia, investendo oltre 15 miliardi di dollari

Eni e Petronas, nasce una nuova alleanza per il gas in Asia

Condividi

Una joint venture tra Eni e Petronas consolida la cooperazione energetica Italia-Malesia con nuovi progetti nel settore del gas

Nasce una nuova realtà energetica tra Eni e Petronas, frutto di una strategica collaborazione tra Italia e Malesia. La partnership, ufficializzata durante l’evento internazionale Adipec di Abu Dhabi, segna un passo decisivo verso un futuro più competitivo e sostenibile nel settore del gas del Sud-Est asiatico.

Una joint venture dal respiro globale

Il nuovo accordo prevede la creazione di una Newco indipendente a partecipazione paritetica tra le due compagnie, che integrerà gli asset upstream di gas di Eni in Indonesia e di Petronas in Malesia. L’intesa è stata firmata alla presenza di Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, e di Tengku Muhammad Taufik, presidente e amministratore delegato di Petronas, confermando la solidità del legame tra i due gruppi energetici.

Un piano d’investimenti da 15 miliardi di dollari

La nuova società gestirà complessivamente 19 asset, di cui 14 in Indonesia e 5 in Malesia, e opererà come entità finanziariamente autonoma. Il piano industriale prevede un investimento superiore a 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di sviluppare otto nuovi progetti e realizzare 15 pozzi esplorativi.

Un futuro di crescita sostenibile

Con una produzione iniziale di oltre 300.000 barili di olio equivalente al giorno, la nuova realtà punta a superare i 500.000 barili entro pochi anni. Una crescita che si traduce in maggiore autonomia energetica per l’area e in un contributo concreto alla sicurezza delle forniture globali.

Tecnologia e innovazione al centro

Il progetto rappresenta anche un laboratorio tecnologico avanzato: la Newco integrerà le migliori pratiche di entrambe le aziende, valorizzando la competenza di Eni nell’esplorazione e la capacità di Petronas nella gestione sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo è combinare efficienza e sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’uso di tecnologie a basse emissioni.

Un segnale forte per l’Asia e per l’Italia

Per Eni, questa alleanza consolida la propria presenza in Asia e conferma la strategia di diversificazione energetica avviata negli ultimi anni. Per la Malesia, l’accordo rappresenta un riconoscimento del ruolo chiave di Petronas come attore globale nella transizione energetica. Insieme, le due società guardano al futuro con una visione condivisa: sviluppare il gas come risorsa ponte verso un sistema energetico più pulito e stabile.


Condividi

03 Novembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://www.blozine.it/home.do?dettagli=eni-e-petronas-newco&key=1762173645
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.